Baarìa

“Baarìa” ti farà letteralmente innamorare
della sua storia, architettura, buon cibo e natura.

Bagheria (Baarìa in siciliano) è una città affascinante situata nella provincia di Palermo, in Sicilia, rinomata per la sua ricca storia, il forte legame con il cinema e l'arte, la maestosa architettura e la bellezza della natura circostante. Questa città offre anche un prelibato viaggio gastronomico agli amanti del buon cibo, rendendo "Baarìa" un luogo che ti farà innamorare della sua storia, architettura, buon cibo e natura.

Le origini di Bagheria risalgono al III secolo a.C., ma la città raggiunse il suo massimo splendore nel XVIII secolo quando le nobili famiglie costruirono qui le loro ville di lusso per la villeggiatura. Tra le ville più famose sono la Villa Palagonia, con le sue statue di personaggi “mostruosi” per ciò detta appunto “Villa dei Mostri” e la Villa Cattolica, sede del “Museo Guttuso” dedicato al celebre pittore bagherese.

Bagheria fu una tappa importante del Grand Tour tra il '700 e l'800 Johann Wolfgang Goethe la menzionò nel suo celebre “Viaggio in Sicilia" durante la visita del 2 aprile 1787 con Christoph Heinrich Kniep, proprio a Villa Palagonia.

La città ha dato i natali a numerosi illustri personaggi della cultura e dell'arte italiana, tra cui Renato Guttuso e Nino Garajo, Ignazio Buttitta e Giacomo Giardina, Ferdinando Scianna e Giuseppe Tornatore; proprio quest’ultimo ha utilizzato la città come location per molti dei suoi lavori, tra cui il premio Oscar "Nuovo Cinema Paradiso" e l’omonimo “Baarìa”. La città delle ville è stata anche set di numerosi altri film nella storia del cinema italiano ed internazionale come ad es. Johnny Stecchino ed Il Padrino Parte III.

L'architettura barocca delle ville e degli edifici storici di Bagheria attira visitatori da tutto il mondo, che ammirano le facciate elaborate e i giardini ben curati. Ma non è solo la storia e l'architettura a rendere Bagheria un luogo speciale: la città è circondata da una natura mozzafiato, con montagne e mare che offrono paesaggi spettacolari, come Il Parco di Monte Catalfano, i Giardini di Villa San Cataldo, il Piccolo Parco Urbano, le formazioni geologiche de l’Arco Azzurro, la spiaggia della frazione di Aspra.

Per gli ospiti che soggiornano presso La Dimora dei Paladini, alcuni dei migliori ristoranti della città sono a pochi passi di distanza. Durante la visita a Bagheria, non perdete l'occasione di assaggiare le specialità locali, come le "arancine", i "cannoli", lo “sfincione bagherese”, il pane con panelle e crocchè, i gelati artigianali e naturalmente, i vini.

Lo scenario gastronomico di Bagheria è così ricco e variegato che merita sicuramente più di un assaggio, e non sorprende che molti visitatori sentano il desiderio di ritornare nei loro ristoranti preferiti.

In conclusione, Bagheria è una città che offre un'esperienza completa: storia, cultura, natura e gastronomia si combinano per creare un luogo indimenticabile!